Back HOME 

Comunicazione e partecipazione della scienza. Strategie e pubblica responsabilità

Progetto CLISCET

IL CLIMA: SCIENZA ED ETICA

PROGRAMMA DELL'EVENTO IN PDF

E’ ormai accertato che mancano luoghi ed occasioni di espressione e di raccordo tra le varie realtà che forniscono counseling ed advertising alla politica scientifica, anch’essa sottoposta ormai ad un pressing notevole anche da parte dell’opinione pubblica, spesso male informata.

Per sua naturale vocazione e storia il CNR può rappresentare una sede accreditata non solo di elaborazione, ma di trasmissione d’informazione scientifica anche a carattere divulgativo, svolgendo una funzione di trait-d’union tra comunità scientifica, istituzioni, media e società.

 In questa ottica si pone l’iniziativa di Public Understanding of Science su IL CLIMA: SCIENZA ED ETICA, avviata da una idea originale del CERIS/CNR, Sezione di Roma “Istituzioni e politiche per la scienza e la tecnologia” e trasformatasi nel Progetto CLISCET con la collaborazione di altri due Istituti del CNR, l’ISAC e l’IBIMET.

L’obiettivo di questo Progetto pilota è quello di sperimentare un metodo di riflessione, divulgazione e comunicazione di questioni attinenti l’innovazione scientifica e tecnologica, attivando tra scienziati ed istituzioni culturali, scolastiche e politiche rapporti costruttivi, estesi alle rappresentanze culturali di alcuni Paesi europei.

Il Progetto CLISCET si serve di una metodologia innovativa che consiste in:

v     un piano di divulgazione, su: “Il clima: evidenze scientifiche ed aspetti etici” tramite la somministrazione di questionari e documentazione presso le ultime classi di sette scuole: americana, francese spagnola e quattro italiane in Roma: Liceo Scientifico J.F. Kennedy, Liceo Classico Dante A., Istituto Tecnico Aeronautico De Pinedo,  Liceo Linguistico Caetani

v     un Evento pubblico presso il CNR, che si articola nell’incontro con tre scienziati (italiano, americano, spagnolo) che presentano lo stato dell’arte sul tema, cui segue un pubblico dibattito aperto agli studenti coinvolti e a giornalisti, decision makers, semplici cittadini.

v     una pubblicazione di analisi dei dati raccolti e commento dei risultati del Progetto pilota, estensibile ad altre scuole e replicabile su un altro argomento.

Inizio del Progetto CLISCET con gli studenti: 4 ottobre 2004

Data del l’incontro scientifico con pubblico dibattito: 1 dicembre 2004

 

Back HOME