Corso sviluppo integrato del territorio marzo 2005-dicembre 2005
progetto del Fondo Sociale Europeo su base regionale

 

Il corso propone un approccio metodologico innovativo sviluppato dall’istituto Ceris, con una base metodologica  multidisciplinare e vede come riferimento la ricerca azione, integrando le teorie sui sistemi dinamici e sull’apprendimento adulto ispirate al costruttivismo sociale.

L’apprroccio proposto prevedere di realizzare nella pratica di un territorio i tre impulsi innovativi nel pensiero organizzativo degli ultimi decenni:

·        lean thinking: fa emergere il fatto che un’organizzazione è più un processo che una struttura e che è il processo  che forma la realtà socio-economica di un’organizzazione; tale processo deve esserec pensato mettendosi nell’ottica del cliente/cittadino.

·         learning organization: rende evidente che è lo sviluppo di conoscenza e di skills delle persone coinvolte che porta l’innovazione e lo sviluppo di un’organizzazione in nuove realtà.

·         living organization: evidenzia che l’organizzazione è una costellazione di persone che forma un unico network di interazioni, attraverso le quali l’organizzazione è collegata a quello che succede nel mondo circostanze, che sono le fonti che la alimentano.

La difficoltà di far vivere nella realtà queste nuove idee è stata legata al fatto che le idee devono diventare realtà soprattutto  attraverso cambiamenti nei comportamenti individuali, e le forme tradizionali delle organizzazioni non si sono dimostrate sufficientemente in grado di favorire e sostenere questi cambiamenti. Il corso propone quindi di apprendere la metodologica in un ritmo alternato di teoria e prassi con momenti di affiancamento allo sviluppo individuale in relazione ai processi di cambiamento.

Verrà promossa nella pratica una visione di organizzazione che integri il proprio sviluppo con quello del territorio prendendo come guida l’utente, creando una comunità interna a servizio di una esterna.