• Innovazione e competitività nei settori tradizionali
    Responsabile Scientifico: Rolfo Secondo
    Parole Chiave: Innovazione, PMI, Trasferimento tecnologico

Descrizione obiettivo
I risultati delle ricerche condotte presso il Ceris e presso altri  organismi hanno oramai dimostrato che il sistema economico nazionale necessita di un sostegno generalizzato al processo innovativo nei settori tradizionali che rappresentano il cuore del vantaggio competitivo.
La ricerca intende analizzare l'evoluzione in atto nel processo innovativo delle imprese, gli interventi di policy attuati in Italia e all'estero, in particolare nel campo del trasferimento tecnologico.L'attenzione sarà focalizzata sul ruolo degli enti di ricerca e delle università e sulle politiche regionali per l'innovazione.

Descrizione attività prevista
L'attività di ricerca sarà imperniata su tre filoni principali. Il  primo riguarda l'evoluzione delle competitività nei settori tradizionali. Poiché l'innovazione di processo sembra ormai insufficiente a garantire uno stabile vantaggio competitivo, l'analisi sarà volta in particolare allo studio del processo innovativo nel suo complesso con particolare attenzione all'innovazione di prodotto e a tutte quelle innovazioni organizzative tendenti a migliorare (o a creare) le fasi di progettazione e sviluppo di prodotti nuovi. In questo contesto l'analisi del processo innovativo sarà estesa ai rapporti fra imprese, in particolare alle relazioni di rete all'interno delle singole filiere. L'attivazione di questi network oltre ai problemi di governance interna, ha forti implicazioni sulla subfornitura e sulle concentrazioni territoriali di imprese specializzate (cluster e distretti industriali).
In entrambi i casi è ormai in atto un processo di aggregazione con la creazione di gruppi, talvolta di piccole dimensioni, che saranno oggetto di indagine per la loro capacità di cambiamento, anche traumatico, all'interno delle reti di sub-fornitura e dei distretti o poli industriali.
In tale contesto verrà studiato il secondo filone di ricerca imperniato sul ruolo del trasferimento tecnologico. La ricerca analizzerà il confronto fra le azioni intraprese in Italia e nei maggiori paesi sviluppati. Tale confronto sarà basato sia sulle azioni intraprese, sia sull'organizzazione degli attori. 
Particolare attenzione sarà dedicata agli enti pubblici di ricerca italiani ed esteri e alla loro organizzazione del trasferimento tecnologico.L'analisi delle azioni di trasferimento tecnologico rappresenta anche un aspetto specifico delle politiche per l'innovazione che a livello internazionale stanno peraltro sempre più spostandosi sul piano regionale e locale. L'attività Ceris sarà volta a creare ed aggiornare una base dati sulle politiche per l'innovazione in Italia ed in Europa e, attraverso il suo utilizzo,impostare e sperimentare alcune metodologie di valutazione.

Obiettivi intermedi 2001
Nel corso dell'anno è previsto il completamento del progetto Interreg  "Studio, sviluppo e diffusione di un software di supporto all'innovazione per le PMI". I test di valutazione dovrebbero consentire di chiudere una prima fase di analisi del cambiamento del processo innovativo all'interno del settore meccanico (auto e meccanica strumentale) e di un altro settore tradizionale (calzaturiero) organizzato per distretti. E' previsto inoltre l'avvio del confronto internazionale delle attività di trasferimento tecnologico e della banca dati sulle politiche regionali per l'innovazione.