• Politiche per l'innovazione e la Ricerca
    Responsabile scientifico: Rolfo Secondo
    Parole chiave: Innovazione, PMI, Trasferimento tecnologico

Descrizione obiettivo:

I risultati delle ricerche condotte presso il Ceris e presso altri organismi hanno oramai dimostrato che il sistema economico nazionale necessita di un sostegno generalizzato al processo innovativo nei settori tradizionali che rappresentano il cuore del vantaggio competitivo.

La ricerca intende analizzare l'evoluzione in atto nel processo innovativo delle imprese, gli interventi di policy attuati in Italia e all'estero, in particolare nel campo del trasferimento tecnologico.

L'attenzione sarà focalizzata sul ruolo degli enti di ricerca e delle università e sulle politiche regionali per l'innovazione.

Descrizione attività:

  • valutazione delle attività di ricerca e trasferimento tecnologico attraverso l’utilizzo di indicatori quantitativi e analisi di specifici casi di collaborazione tra ricerca pubblica ed imprese;

  • analisi comparata delle politiche regionali per l’innovazione in Europa attraverso un allargamento progressivo delle banche dati sulle politiche regionali dei maggiori paesi europei (Progetto della Compagnia S. Paolo.