• Liberalizzazione, privatizzazione e regolamentazione nei servizi di pubblica utilità
    Responsabile Scientifico: Fraquelli Giovanni
    Parole Chiave: Privatizzazione, Regolamentazione, Servizi di pubblica utilità

Descrizione obiettivo
Studio delle ricadute della tecnologia e dell'assetto proprietario sulla struttura dei costi e sulle condizioni di efficienza nei servizi a rete.

Descrizione attività prevista
Come rilevava Nino Andreatta (1998), buona parte della classe politica e dell'opinione pubblica è tuttora convinta che la concorrenza non sia l'elemento fondamentale per il governo delle performance delle imprese operanti nei settori di pubblica utilità. Tale atteggiamento è dovuto alla volontà di mantenere integra la sfera d'influenza degli organi di governo ma altresì all'associazione del servizio a condizioni di monopolio naturale. In merito a questo secondo aspetto occorre rilevare che la tecnologia nel tempo ha modificato profondamente le regole del gioco. Il ruolo delle economie di scala e dei costi congiunti (scope economies) in alcuni comparti si è profondamente ridimensionato creando le premesse per una pluralità di imprese e per l'attività di privatizzazione. Il processo di liberalizzazione e di apertura del mercato non è però immediato e in alcuni segmenti produttivi permangono condizioni di monopolio naturale. Tale contesto rende tuttora necessario l'apporto della regolamentazione.
La ricerca relativa al triennio 2001-2003 intende dare continuità alle analisi condotte negli ultimi anni ed è mirata allo studio delle ricadute della tecnologia e dell'assetto proprietario sulla struttura dei costi e sulle condizioni di efficienza nei servizi a rete. In particolare, verranno esaminate le strutture di costo, le economie (di scala, di costi congiunti di diversificazione) e le condizioni di efficienza utilizzando dati disaggregati a livello di impresa. Tramite la base dati costruita nel corso del 1999 e ultimata nei primi mesi del 2000 si effettueranno stime di funzioni di costo, determinazione di frontiere di efficienza e valutazione di performance relative a imprese operanti nella distribuzione di elettricità, gas, acqua, nella gestione dei reflui e nei trasporti locali.
L'analisi si avvarrà di strumenti rigorosi sotto il profilo metodologico e scientifico ma avrà l'obiettivo prioritario di definire indicazioni di policy utili al miglioramento dell'assetto dei vari settori.

Obiettivi intermedi 2001
Esame della diversificazione produttiva e del ruolo delle economie associate a costi congiunti sulle distribuzioni dell'elettricità, gas e acqua.Struttura della tecnologia ed economie sul trattamento delle acque reflue.