• Liberalizzazione, privatizzazione e cambiamento organizzativo nei servizi di pubblica utilità
    Responsabile scientifico: Fraquelli Giovanni
    Linea: Tecnologia ed efficienza delle imprese di pubblica utilità
    Parole chiave: Privatizzazione, Regolamentazione, Servizi di pubblica utilità

Descrizione obiettivo:

Studio degli effetti dei processi di privatizzazione e della regolamentazione sulla struttura dei costi e sulle condizioni di efficienza delle pubbliche utilità, con particolare riferimento ai settori del servizio idrico, della distribuzione del gas, dell’energia elettrica e del trasporto pubblico locale.

Descrizione attività:

Obiettivo della ricerca è analizzare gli effetti dei processi di privatizzazione e di regolamentazione delle imprese di pubblica utilità. Il progetto di ricerca risulta articolato in due percorsi di studio:

1) Privatizzazione. Con tale indagine si intende verificare se l’attesa della privatizzazione generi meccanismi d’incentivazione che agiscano sulle strutture manageriali.

2) Regolamentazione delle public utility. Con detto percorso si intende analizzare il servizio idrico, la distribuzione del gas, i sistemi di trasporto pubblico locale e i settori multi-utility.

- Servizio idrico. Il settore si caratterizza per condizioni di monopolio naturale. La concorrenza per il mercato potrebbe essere realizzata nel momento della gara indetta per assegnare le concessione. Le caratteristiche strutturali del settore costituiscono spunto di riflessione circa la proposta di possibili configurazioni della value chain del Gestore unico integrato.

- Servizio distribuzione gas. Lo studio è focalizzato sull’analisi delle condizioni di economicità del settore della produzione e distribuzione di gas. Tale comparto è sottoposto a notevoli mutamenti a livello comunitario. Il processo di deregolamentazione nel contesto nazionale verrà valutato nei suoi riflessi sulle caratteristiche di efficienza delle unità operative.

- Trasporto pubblico locale. Lo studio è indirizzato a fornire nuova evidenza circa le caratteristiche della tecnologia e dell’efficienza di costo dei sistemi di trasporto collettivo in Italia. L’analisi verrà condotta mediante la stima econometrica di funzioni e frontiere stocastiche di costo variabile e totale, al fine di verificare l’andamento dei rendimenti di scala all’interno dell’industria.

- Settori multi-utility. L’obiettivo della ricerca è di verificare la presenza di economie di scala e di scopo nella produzione e distribuzione congiunta dei servizi gas, acqua, elettricità. L’esercizio congiunto di tali attività preclude la concorrenza tra imprese fornitrici di beni sostituti. Tuttavia, tale perdita di concorrenza può essere giustificata nel caso in cui le imprese diversificate riescano a produrre ad un livello di costo unitario inferiore.