• Osservatorio sulle piccole imprese innovative
    Responsabile Scientifico: Rolfo Secondo
    Parole Chiave: Piccole imprese, Spin-off, Start-up

Descrizione obiettivo 
Nei paesi industrializzati, a cominciare dagli Stati Uniti, è stata  posta da parte delle autorità di governo una grande attenzione nei  confronti della creazione di nuove imprese nei settori ad alta tecnologia (New Technology Based Firms). Infatti a fronte dell'inevitabile declino di competitività nei settori tradizionali in cui nuovi paesi stanno emergendo, i paesi più avanzati hanno ormai la consapevolezza che per mantenere un alto livello di sviluppo economico occorre puntare sulle nuove tecnologie utilizzando soprattutto il potenziale umano formato nelle università e nelle istituzioni di ricerca. Di qui nascono tutta una serie di iniziative pubbliche nazionali e locali volte ad agevolare il trasferimento tecnologico in tutte le sue forme, ma anche la creazione di nuove imprese nei settori ad alta tecnologia soprattutto come spin-off delle istituzioni di ricerca o di altre imprese.
Considerato che manca in Italia una conoscenza sia quantitativa, sia qualitativa delle New Technology Based Firms già operanti nel nostro paese e delle problematiche legate a questo tipo di imprese dal punto di vista delle azioni di supporto, il progetto si pone come obiettivo generale la messa a disposizione dei soggetti interessati (governo nazionale, governi regionali, finanziarie pubbliche, enti di ricerca, agenzia di sviluppo, parchi scientifici) di informazioni, dati, analisi, rapporti utili al loro intervento.
Più in particolare, attraverso lo studio delle esperienze straniere (europee) e di monitoraggio della situazione italiana, l'Osservatorio persegue due obiettivi:
- individuare gli interventi di policy più opportuni, a livello sia nazionale che regionale o locale per agevolare il trasferimento tecnologico e favorire la creazione di imprese ad alta tecnologia, specie come spin-off di istituzioni o attività di ricerca;
- studiare e sperimentare le best practices in modo da agevolare l'attività dei vari soggetti interessati.

Descrizione attività prevista
L'attività sarà basata sull'esperienza maturata all'interno del Progetto Strategico "Problemi e politiche per la diffusione dell'innovazione nelle imprese minori". L'attività di ricerca può essere ricondotta ad alcuni filoni di indagine:
- censimento delle piccole imprese operanti in Italia nei settori ad alta tecnologia. Metodologicamente questo filone sarà basato sui risultati di lavori analoghi svolti in Germania, Francia e Gran Bretagna;
- analisi qualitativa delle imprese finora create con evidenziazione dei problemi e delle difficoltà incontrate nelle varie fasi. Tale filone di ricerca sarà condotto essenzialmente attraverso interviste agli imprenditori;
- individuazione delle politiche di intervento a sostegno delle New Technology Based Firms (questa parte costituirà un punto di contatto con la ricerca Ceris n. 2);
- individuazione delle metodologie utilizzabili per la valutazione dei progetti, la valutazione delle imprese, il trasferimento tecnologico.
E' prevedibile dai contatti già avuti con vari soggetti che l'attività di ricerca dell'Osservatorio possa dar luogo a commesse di ricerca. Prudenzialmente tali incassi sono stati indicati per la fine del triennio in concomitanza con la cessazione (2003) del contributo in natura da parte di Area Science Park.

Obiettivi intermedi 2001
All'interno delle attività volte alla quantificazione delle NTBF operanti in Italia, l'attenzione sarà focalizzata sulla pubblicazione di un primo rapporto con valutazioni quali-quantitative ed un confronto con le realtà straniere.