Ceris-CNR Working paper 2/97

QUALITÀ TOTALE E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
NELLE AZIENDE SANITARIE
[TOTAL QUALITY AND WORK ORGANISATION IN HEALTH CARE FIRMS]

Gian Franco Corio
(Ceris-CNR)

Gennaio 1997

 Abstract

L’organizzazione rappresenta l’ambito nel quale agire per migliorare i prodotti/servizi nelle aziende sanitarie e per determinare la trasformazione dei comportamenti professionali.
Azione e ruolo del middle management quale insieme strategico nel caso di avviamento di programmi di miglioramento improntati alla Qualità Totale.
La Qualità Totale fattore strategico nelle aziende sanitarie nei confronti del management e componente fondamentale per le decisioni di "acquisto" da parte dei clienti esterni.

[The area of organisation is the one to work in so as to improve products/services in health care firms, and to establish the transformation of professional behaviour.
The actions and roles of middle management as a strategic entity in the case of the set-up of programs for improvement based on Total Quality.
Total Quality as a strategic factor in health care firms with regard to management and as a basic component for "purchasing" decisions made by external customers.]

 Jel Classification: I19, L15, L20, L32

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WP 02/1997