Ceris-CNR Working paper 20/97

Il comportamento ciclico dei margini di profitto IN PRESENZA DI MERCATI DEL CAPITALE MENO CHE PERFETTI: un’analisi empirica su dati di impresa in Italia
[CAPITAL MARKETS IMPERFECTIONS AND MARKUPS CYCLICALITY:
AN EMPIRICAL ANALYSIS ON FIRM LEVEL DATA IN ITALY]

Anna Bottasso
(CERIS-CNR)

Dicembre 1997

Abstract

In questo lavoro viene analizzato da un punto di vista empirico il comportamento ciclico dei margini di profitto delle imprese in presenza di mercati del capitale meno che perfetti. La metodologia seguita consiste nello stimare un’equazione dove il markup viene regredito, tra l’altro, su una variabile che rappresenta il grado di indebitamento delle imprese. Questo approccio è basato sull’ipotesi che le imprese più indebitate siano caratterizzate da un minor valore della ricchezza interna e possano essere interessate con probabilità più elevata dai problemi derivanti dalle imperfezioni dei mercati del capitale. L’analisi è stata condotta su un panel di 1168 imprese manifatturiere italiane osservate nel periodo 1977-1993. I risultati empirici suggeriscono l’esistenza di vincoli finanziari che inducono le imprese appartenenti al campione a ridurre i margini di profitto. Poiché tale incentivo risulta più forte durante i periodi recessivi si può ipotizzare che le imperfezioni dei mercati del capitale abbiano un impatto di tipo prociclico sui margini di profitto.

In this paper the cyclical behaviour of markups in presence of imperfect capital markets has been analysed from an empirical point of view. A markup equation has been estimated including among regressors a leverage variable. This approach is based on the hypothesis that more leveraged firms have a lower level of internal net worth and are more likely to be affected by problems induced by capital market imperfections. The empirical analysis has been conducted on a panel of 1168 Italian manufacturing firms observed over the period 1977-1993. Overall results suggest the existence of financial constraints which induce firms to reduce markups; since this incentive is higher during recessions, it seems that capital market imperfections have a procyclical impact on markups.

JEL Classification: D21, D43, D92, E30
Key words: Markup, Financing Constraints, Business Cycle.

SCARICA QUESTO WP

WP 20/1997

 

Compila il modulo per scaricare questo w.p.
download this w.p
.