Le importazioni come incentivo alla concorrenza: levidenza empirica internazionale e il caso del Mercato Unico Europeo
Anna Bottasso
(Ceris-Cnr)
Maggio 1998
Abstract
In questo lavoro viene analizzata la letteratura empirica sulla verifica dellipotesi secondo cui le importazioni, effettive o potenziali, possono incentivare la concorrenza.
La maggior parte degli studi analizzati, sia quelli relativi ai paesi industrializzati che quelli, pių recenti, relativi a paesi in via di sviluppo, ha confermato lesistenza di una correlazione negativa tra i margini di profitto delle imprese e il grado di penetrazione delle importazioni. Tale ipotesi č stata analizzata anche nellambito della valutazione dellimpatto della creazione del Mercato Unico Europeo: levidenza empirica disponibile a livello comunitario suggerisce lesistenza di effetti di tipo pro-competitivo indotti dallattuazione delle misure previste dal programma di completamento del Mercato Unico. Questo risultato viene confermato dagli studi condotti relativamente al caso Italiano.
SCARICA QUESTO WP |