Sezione di Ricerca di Roma
“Istituzioni e Politiche per la Scienza e la Tecnologia”

        Percezione e consapevolezza della Progetto:  

PROGETTO DI RICERCA E DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA:
 “PERCEZIONE E CONSAPEVOLEZZA DELLA SCIENZA”

 Il progetto “Percezione e consapevolezza della scienza” si svolge in collaborazione tra CNR Ceris, Cnr Irpps, British Council e Fondazione Rosselli allo scopo di:

 Negli ultimi anni il cosiddetto Public Understanding of Science è stato oggetto di sempre maggiori attenzioni nell’ambito degli studi sociali sulla scienza, con riferimento ai contributi teorici, ai progetti e alle sperimentazioni. Le iniziative intraprese sono volte, alternativamente o congiuntamente, alla:

  1. diffusione della conoscenza scientifica in un particolare ambito;

  2. individuazione del livello di conoscenza ed interesse del pubblico con riferimento alla scienza in generale o a particolari temi di interesse scientifico;

  3. acquisizione della conoscenza specifica di particolari soggetti della società civile in ordine ad un tema tecnico scientifico che normalmente li coinvolge direttamente, e all'utilizzazione ed integrazione di tali conoscenze in un progetto operativo;

  4. identificazione ed acquisizione delle conoscenze e priorità indicate dal pubblico su temi scientifici e loro utilizzazione in fase di valutazione ex ante della ricerca e di policy.

Coordinatrice del progetto: Adriana Valente
Gruppo di lavoro del CNR:
Sveva Avveduto, Maria G. Caruso, Loredana Cerbara, Luciana Libutti, Emanuela Reale

  

Programma 2004: gruppi e conferenza sullo spazio

 Il tema scientifico di discussione di quest’anno è:

 “L’Europa nello spazio: Esplorazione, utilizzazione o spreco di risorse”

sul quale si cercherà di dare risalto ai diversi punti di vista della scienza e tecnologia. Si è preferito organizzare una tavola rotonda piuttosto che una conferenza, per valorizzare il dibattito pubblico e le questioni che gli studenti porranno agli esperti.

La tavola rotonda avrà luogo a Napoli presso la Fondazione IDIS - Città della Scienza, il 19 novembre 2004 dalle 11.00 alle 12,30, e potrà essere seguito in teleconferenza a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (vedi Programma).

 Saranno coinvolti gli studenti di istituti secondari di Roma e Napoli. Ai docenti sarà consegnato il materiale didattico selezionato dal Cnr sullo spazio e un questionario da far compilare agli studenti prima dell’evento.

 I docenti interagiranno direttamente con le proprie classi; si stima che per la riuscita ottimale del progetto siano utili, prima della conferenza con dibattito pubblico, tre lezioni con le classi dedicate allo spazio; qualora gli impegni didattici non lo consentissero, sarebbero necessarie almeno due lezioni, nelle quali i docenti dovrebbero:

 Prima lezione:           

 Seconda lezione:

 Il giorno 19 novembre 2004, una delegazione di studenti per ogni liceo coinvolto parteciperà alla tavola rotonda con dibattito pubblico. La conferenza sarà filmata in ogni sua parte.

 Successivamente alla tavola rotonda studenti e docenti compileranno le schede di valutazione dell’iniziativa predisposte dal CNR che potranno essere consegnati al personale del CNR presente alla tavola rotonda, o spediti all’attenzione della:

 dr.ssa Adriana Valente
CNR Irpps
via Nizza 128
00198 Roma.

Gli istituti che ne faranno richiesta, potranno predisporre un breve rapporto della classe sul tema dello spazio e sui valori della scienza, sulla base di una griglia fornita dal CNR. Il rapporto sarà reso disponibile via Internet.

All’iniziativa sull’Esplorazione dello spazio partecipano i seguenti istituti superiori secondari di Napoli e di Roma:

Istituti superiori secondari di Napoli (tutors e scuole):

Prof.ssa Flavia Benedetto e Prof. Luigi D'Amico
Liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro

Prof. Calogero Martorana
Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta

Prof. Gianfranco Amodeo
Istituto Tecnico Industriale Galileo Ferraris  

Prof.ssa Rossella Salzano
Ipsia Guglielmo Marconi

Prof. Gaetano Esposito
Liceo Classico Sannazaro

Prof.ssa Germana Vigliar
Liceo Classico Umberto I

Istituti superiori secondari di Roma (tutors e scuole):

Prof.ssa Susanna Giansanti
Liceo Classico Virgilio

Prof. Cesare Vettucci
Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi

Prof. Riccardo Bartolucci
Istituto Superiore Enrico Mattei di Cerveteri

Prof.ssa Olivia Palmieri
Liceo Scientifico Labriola di Ostia

Informazioni sull’evento sono disponibili anche al sito: www.irpps.cnr.it