Analisi del sistema scientifico pubblico: aspetti istituzionali e misurazione dell’attività di ricerca e sviluppo

Questa linea comprende due tipi di attività di ricerca.

(A) La prima riguarda l’analisi della configurazione istituzionale, dell'organizzazione e del comportamento dei soggetti produttori e diffusori di conoscenza scientifica con comparazioni internazionali: macro-istituzioni, istituzioni intermedie, reti scientifico-tecnologiche, gruppi ed individui.

L’organizzazione del sistema di ricerca in Italia e all’estero è sottoposta ad un’evoluzione imponente, che non mostra ancora il punto di arrivo. Gli studi svolti a livello europeo hanno indicato la necessità di indagare le nuove forme di organizzazione e di produzione della conoscenza scientifica, le nuove realtà istituzionali e le relazioni tra le stesse, le opportunità offerte dall’utilizzazione di nuove tecnologie.

Progetti di ricerca

  • Caratterizzazione e classificazione delle attività, delle risorse e dei risultati della ricerca universitaria: analisi delle relazioni tra attività educative e attività di ricerca, raccolta di dati e produzione di nuovi indicatori
    Inizio della ricerca: 2004

  • I musei scientifici in Europa: ricerca, didattica, diffusione della cultura scientifica
    Inizio della ricerca: 2004

(B) La seconda componente comprende attività svolte fin dall’inizio della vita dell’Istituto: la misurazione dell'attività di ricerca scientifica e sviluppo sperimentale dei soggetti scientifici. Tali attività costituiscono la base per qualsiasi lavoro d’analisi riguardante il sistema della ricerca del paese, attraverso la raccolta di dati e informazioni, creazione e utilizzo d’indicatori tradizionali d’input-output, studio dei soggetti finanziatori e realizzatori di ricerca. Ciò ha comportato l’avvio e l’istituzionalizzazione d’indagini diverse, la costituzione di una rete di collaborazioni e relazioni per la loro ottimizzazione, la partecipazione a gruppi di lavoro nazionali e internazionali.

Progetti di ricerca

  • Raccolta di dati, produzione d'indicatori per il benchmarking e la valutazione delle politiche pubbliche e d'istituzioni italiane, organismi internazionali, altri operatori. Raccolta di dati sugli stanziamenti delle amministrazioni pubbliche per ricerca e sviluppo attraverso lo svolgimento di un’indagine annuale specifica indirizzata alle amministrazioni pubbliche centrali, agli enti pubblici, alle agenzie, alle amministrazioni regionali, alle università.
    Inizio della ricerca: 2003-2004