Politiche ed etica della scienza e della tecnologia

Il quadro istituzionale della scienza e la tecnologia e la sua organizzazione, le risorse necessarie per il funzionamento del sistema, le relazioni tra i soggetti necessitano di una base di conoscenza e di una cornice di regole di comportamento, tanto più necessarie nei casi di collaborazione tra scienza e società e tra scienza ed economia.

Il gruppo intende proseguire lo studio di criteri d'allocazione delle risorse della scienza e della tecnologia; degli strumenti diretti e indiretti d'incentivo e di supporto alla ricerca, loro caratteristiche, interazioni, effetti sul comportamento degli investitori, ritorni socio-economici; dei criteri e strumenti di valutazione dell'attività scientifica, diritti di proprietà intellettuale, science policy designs.

In seguito si dovrà valutare l'opportunità di avviare uno studio sulle linee di sviluppo della ricerca scientifica in Italia, i passaggi storici, i modelli culturali delle istituzioni, delle politiche e delle attività. Questa ricerca intende costituire un momento di sintesi interdisciplinare ed approfondimento trasversale dei singoli percorsi d'analisi.

Le problematiche relative all’etica dell’attività scientifica non attengono alla sola comunità scientifica nazionale, ma sono da tempo collegate al settore della politica della scienza e della tecnologia; come altri temi di politica scientifica, interessano un ambito più ampio e anche meno specialistico, all’interno del complesso rapporto tra scienza, società ed istituzioni, che include le responsabilità relative alla comprensione della scienza. L’ampliamento della base di discussione richiede che le decisioni di politica scientifica dispongano di un valido supporto di conoscenza e ciò evidenzia la necessità di: un esame dello status di alcune fondamentali questioni di etica applicata a metodi e oggetti della ricerca scientifica; lo studio di possibili modelli di riferimento anche normativi; analisi di tipo etico relative alle responsabilità politiche riguardo la scienza, la sua comprensione e le sue applicazioni, che possano favorire una migliore articolazione tra attività di ricerca innovative nel settore pubblico e privato e l'integrazione tra sistemi formativi e produttivi; l’analisi comparativa delle politiche nazionali europee di ricerca e sanità pubblica sotto il profilo etico per l’individuazione di standard etici comuni.

Progetti di ricerca

  • Indagine sui cambiamenti delle regole e delle strutture organizzative per la commercializzazione dei risultati della ricerca pubblica, e loro effetti sui comportamenti individuali e delle istituzioni.
    Inizio della ricerca: 2004

  • Etica e strategia della ricerca: sperimentazione di metodi di riflessione, divulgazione e comunicazione tra scienziati ed istituzioni culturali, politiche e scolastiche, per attivare modelli di rapporti stabili e costruttivi. E' svolto in collaborazione con: Commissione di bioetica del Cnr, British Council, Goethe Institut, Centre Saint Louis de France, Ambajada de Espana.
    Inizio della ricerca: settembre 2003